Home Storia Tappe Attrezzatura Simboli Photogallery


Le vie da percorrere per arrivare a Santiago sono varie.
Esistono sei diversi tipi di cammino:
  • Il Cammino del nord= lungo 815km; comprende 32 tappe principali. E' percorso dal 6% dei pellegrini.
  • Il Cammino francese= lungo 775km; comprende 31 tappe principali. E' percorso dal 70% dei pellegrini.
  • Il Cammino via della plata= lungo 705km; comprende 26 tappe principali. E' percorso dal 4% dei pellegrini.
  • Il Cammino del primitivo= lungo 268km; comprende 10 tappe principali. E' percorso dal 3% dei pellegrini.
  • Il Cammino inglese= lungo 155km; comprende 6 tappe principali. E' percorso dal2% dei pellegrini.
  • Il Cammino portoghese= lung 119km; comprende 6 tappe principali. E' percordo dal 14% dei pellegrini.


I modi per percorrere questo cammino sono tanti, circa l'87% dei pellegrini intraprende il cammino a piedi, la restante parte si suddivide in: 12% in bicicletta, 0,45% a cavallo e lo 0,03% rimanente in sedia a rotelle.
Una volta arrivati a Santiago i pellegrini ricevono la "Compostela": un documento religioso redatto in latino rilasciato dall'autorità ecclesiastica di Santiago de Compostela. Certifica il compiuto pellegrinaggio alla tomba dell'Apostolo San Giacomo.
Nel medioevo era un documento molto importante, perché il pellegrinaggio era una forma legata allo scioglimento di voti o alla penitenza di peccati molto gravi. In alcuni casi il pellegrinaggio era anche una pena civile, cioè il condannato veniva allontanato dalla comunità nella quale aveva commesso reati e riammesso solo dopo aver compiuto un pellegrinaggio di conversione.
Il certificato può essere rilasciato solo a chi abbia percorso il Cammino per motivi religiosi e spirituali e che presenti una Credenziale che riporti testimonianze scritte (timbri) che attestino un percorso di almeno 100km a piedi o a cavallo, e 200km in bicicletta.
A coloro lo percorressero per soli motivi culturali, sportivi o turistici viene rilasciato un attestato di percorrenza scritto, differentemente da quella per motivi religiosi, in lingua spagnola.
Nel pellegrinaggio moderno fanno fede i timbri apposti al "passaporto del pellegrino" rilasciato ed ottenibile nei punti di partenza più frequentati e popolari. È richiesto almeno un timbro per ogni giorno di cammino, che viene rilasciato da molti locali, negozi, pensioni, alberghi e luoghi storici vicini al cammino (chiese e cappelle).
La compostela viene rilasciata dall'ufficio del pellegrino, posto nella zona retrostante a destra della cattedrale.