La Credenziale è il documento di viaggio del pellegrino e lo accompagna per tutto il suo cammino.
Serve a distinguere un vero pellegrino da ogni altro viaggiatore.
Si tratta di un documento che identifica il pellegrino con i suoi dati, e gli dá diritto di alloggiare negli albeghi presenti sul cammino. Generalmente in questi alberghi il pellegrino riceverá sulla Credenziale un timbro, che testimonia il passaggio da quella localitá.
La credenziale viene utilizzata anche dai pellegrini che intraprendono il cammino per motivi non religiosi o spirituali, per esempio per motivi sportivi.
Viene rilasciata da una autorità religiosa che si assume la responsabilità di ciò che essa afferma, pertanto ne deve essere fatto un uso responsabile e corretto.
In Italia la Confraternita di San Jacopo di Compostela ha realizzato una propria Credenziale con tali caratteristiche. Essa viene rilasciata direttamente dalla Confraternita a coloro che la richiedono e che si impegnano ad accettarne il senso e lo spirito.
Viene rilasciata a coloro che percorrono le vie di pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Si ottiene gratuitamente, ma è ben accetta anche una qualsiasi offerta.
Questo tipo di credenziale è predisposta per raggiungere qualsiasi meta sacra e pertanto può essere utilizzata, come di fatto avviene, per coloro che si diriggono oltre che a Santiago de Compostela anche a Roma, Gerusalemme, Monte Sant'Angelo, Loreto, etc..
La Credenziale è indispensabile una volta arrivati a Santiago per ricevere la "Compostela".

Interno della Credenziale (pagine dedicate ai timbri)