La Compostela è un documento religioso redatto in latino rilasciato dall'autorità ecclesiastica di Santiago de Compostela. Certifica il compiuto pellegrinaggio alla tomba dell'Apostolo San Giacomo.
La Compostela nasce dall’esigenza di introdurre un documento ufficiale accreditante il Cammino, che fosse al riparo dalle falsificazioni diffuse nel tempo. Evolse come un documento che concedeva al pellegrino alcuni riconoscimenti in ambito sociale e religioso.
Nel XVI secolo riconobbe il diritto di essere ammesso gratuitamente durante tre giorni nella Fondazione dell’Ospedale Reale, che fu fatto costruire dai Re Cattolici.
Nel medioevo era un documento molto importante, perché il pellegrinaggio era una forma legata allo scioglimento di voti o alla penitenza di peccati molto gravi.
In alcuni casi il pellegrinaggio era anche una pena civile, cioè il condannato veniva allontanato dalla comunità nella quale aveva commesso reati e riammesso solo dopo aver compiuto un pellegrinaggio di conversione.
Il certificato può essere rilasciato solo a chi abbia percorso il Cammino per motivi religiosi e spirituali e che presenti una Credenziale che riporti testimonianze scritte (timbri) che attestino un percorso di almeno 100km a piedi o a cavallo e 200 se si è in bicicletta.
A coloro lo percorressero per soli motivi culturali,sportivi o turistici viene rilasciato un attestato di percorrenza scritto, differentemente da quella per motivi religiosi, in lingua spagnola.
Nel pellegrinaggio moderno fanno fede i timbri apposti al "passaporto del pellegrino" rilasciato ed ottenibile nei punti di partenza più frequentati e popolari. È richiesto almeno un timbro per ogni giorno di cammino, che viene rilasciato da molti locali, negozi, pensioni, alberghi e luoghi storici vicini al cammino (chiese e cappelle).
La compostela viene rilasciata dall'ufficio del pellegrino, posto nella zona retrostante a destra della cattedrale.