Il bordone ( Bordón ), o bastone del pellegrino, indica un bastone ricurvo che solitamente accompagnava l'equipaggiamento del pellegrino. Utilizzato per appoggiarvisi nelle lunghe marce a piedi, di solito viene rappresentato con un fiasco sulla cima, ricavato da una zucca svuotata ( Calabaza ), oppure dalla conchiglia legata sulla sua sommità.
Veniva dato al pellegrino all’inizio del suo viaggio con questa benedizione:

“Ricevi questo bastone come sostegno alla marcia e al lavoro, per il cammino del tuo pellegrinaggio, perché tu possa vincere le trappole del nemico e arrivare a salvo ai piedi di Santiago, e dopo tutto il viaggio, tornare insieme con allegria, con il conforto di Dio, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen”

El Bordón aveva un significato mistico perché rappresentava il terzo piede di appoggio del pellegrino, e doveva ricordargli in ogni momento la fede in Dio, nella cui devozione doveva continuare il suo cammino.
Nell'iconografia cristiana il bastone è l'attributo di alcuni santi denotati come "pellegrini": San Giacomo, ovviamente, ma anche San Rocco da Montpellier, San Pellegrino delle Alpi, San Francesco Da Paola e San Riccardo d'Inghilterra.
Con il passare del tempo il bordone è diventato uno dei simboli stessi del pellegrinaggio.